IMPIANTI ELETTRICI
ESA progetta e realizza impianti elettrici per il settore civile e per quello terziario. Dalla pura fase progettuale fino al collaudo e alla consegna degli impianti, ci avvaliamo delle più evolute tecnologie del settore per garantire la massima qualità e affidabilità ad ogni tipo di utenza, dalla piccola unità abitativa monofamiliare fino al complesso abitativo, dal punto di vendita singolo fino alla grande distribuzione.
I nostri impianti elettrici vengono messi in opera utilizzando esclusivamente il materiale delle migliori aziende costruttrici! Se si parla di illuminazione, infatti, si parla anche di arredo luce, e per questo motivo la comodità e l’efficienza di un impianto elettrico civile non possono essere disgiunte da una ricerca stilistica capace di soddisfare qualsiasi tipo di cliente, finanche il più attento al design d’interni.
DOMOTICA
La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con “casa intelligente” si indica un ambiente – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).
SISTEMI ANTINTRUSIONE
Un sistema antintrusione è un impianto complesso composto da vari dispositivi collegati e coordinati tra di loro che, interagendo l’un l’altro, garantiscono la tutela della casa. L’antintrusione segnala se viene superata una barriera fisica, una finestra, una tapparella, una porta, o anche il giardino e quindi manda il segnale per il pronto intervento. Quindi, il rilevamento di una persona estranea è una prerogativa del sistema antintrusione.
I dispositivi che cstituiscono un impianto antintrusione sono:
• la centrale antintrusione (il nucleo di tutto il sistema) • i sistemi di rilevazione • gli allarmi
Possono integrare un sistema antintrusione le telecamere di videosorveglianza.
VIDEOSORVEGLIANZA
Per rafforzare l’azione di controllo svolta dal sistema d’allarme consigliamo di integrare le telecamere di videosorveglianza. La videosorveglianza aumenta la sicurezza del sistema e rende più efficace l’uso dell’impianto antifurti perchè permette di controllare a vista i locali o gli esterni sottoposti a controllo, sia che si tratti dell’abitazione privata sia di uffici o attività commerciali.
I nostri sistemi di videosorveglianza implementano le più moderne tecnologie. Le telecamere hanno sensori di acquisizione video in alta risoluzione (full HD o superiore), doppio flusso video (dual stream) con compressione H.265, motion detection, riconoscimento facciale, motion tracking, funzione audio bidirezionale, led all’infrarosso per visione notturna (Nigh&Day) e molto altro ancora. Su molte telecamere è già presente un alloggiamento per SD card, sono inoltre disponibile modelli motorizzati con controlli PTZ.
RETI / WI-FI / INTERNET FWA
Progettazione e realizzazione di reti private, domestiche ed aziendali: cablate o Wi-Fi
Installazione e configurazione impianti per accesso ad internet FWA (Fixed Wireless Access)
RINNOVABILI
L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, formato da più moduli fotovoltaici, che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico, attraverso materiali sensibili alla luce solare (ad esempio il silicio). La componente più importante di un impianto di questo tipo è campo fotovoltaico, l’insieme di tutti i pannelli dell’impianto. In genere per la produzione di 3 kWh bastano circa 13- 15 moduli da 200- 220 watt collegati in serie. La tensione prodotta dipende dalla temperatura, dall’orientamento (quello ottimale è a sud) e dall’inclinazione (deve essere intorno ai 30°).
I pannelli fotovoltaici vanno collegati per legge ad un sezionatore, secondo la norma CEI 64-8 che permette di scollegare l’impianto in caso di interventi sulla rete o quando ci sono scariche atmosferiche o picchi di tensione.
L’inverter permette di trasformare la corrente continua prodotta in alternata e deve essere dimensionato in relazione alla potenza dei pannelli, in genere intorno ai 3 kWh.